Doc Riviera Ligure di Ponente
Può far cambiare l’opinione sul vermentino. Bianco Doc ottenuto da vinificazione di uve Vermentino provenienti da vigneti iscritti all’albo di produzione d.o.c. Riviera Ligure di Ponente. Alla beva pieno, fresco, sapido, di struttura e tremendamente territoriale. Sembra di stare seduti alla pineta in riva al mare.
Viene vinificato come un vino rosso, fermentando per tre settimane a contatto con le bucce in modo da fargli acquisire il massimo delle caratteristiche organolettiche del vitigno, conferendo maggiore mineralità e una aromaticità più elegante e armoniosa. Dopo la fermentazione
malolattica segue una lunga permanenza sulla feccia nobile: batonnage e micro ossigenazione accompagnano il vino durante i mesi del suo affinamento in vasca grande Inox fino al delicato momento dell’imbottigliamento, l’estate successiva alla vendemmia.
- Zona di produzione: prime colline dell’entroterra di Albenga (Campochiesa)
- Vitigni: Vermentino 100% – uve selezionate
- Vendemmia: rigorosamente manuale, a metà settembre
- Acidità totale: 5,4 grammi/litro circa
- Estratto secco netto: 24 grammi/litro circa
- Titolo alcolometrico volumico: 12,5 % vol. circa
Esame visivo: giallo paglierino con tipici riflessi verdolini, limpido, brillante e trasparente
Esame olfattivo: Un intenso sentore di macchia mediterranea, con profumo di erbe, fiori gialli e pepe bianco.
Esame gustativo: secco, delicato e continuo. Alla beva pieno, fresco, sapido, di struttura e tremendamente territoriale. Sembra di stare seduti alla pineta in riva al mare.
Considerazioni: nell’arco di due o tre anni dalla vendemmia presenta buone prerogative di maturazione. Conservazione in ambiente fresco, lontano da fonti di luce e di calore ad una temperatura intorno ai 18°C
Abbinamenti: Vino molto elegante e delicato, si accompagna ai primi piatti a base di verdure e in bianco, dà il meglio con piatti di pesce della cucina ligure soprattutto crostacei, regge magnificamente anche le zuppe. Ottimo in accompagnamento con:
- trofie al pesto, ravioli di borragine burro e salvia,
- zemino (zuppa a base di ceci e verdure),
- farinata, pizza e focaccia,
- crostacei, gamberi, aragosta,
- pesce al forno, alla griglia, in umido,
- carni bianche, salsiccia,
- torte salate (erbazzone, pasqualina, ecc)
temperatura di servizio minima: 15-16°C